Booking On Line
Monumenti

5 Stelle
5 Stelle
5 Stelle
Vedi altri monumenti
LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI - Il capolavoro di GIOTTO

 

La piccola chiesa, un tempo annessa al Palazzo degli Scrovegni, sostituito poi da quello dei Foscari demolito nel secolo scorso, fu fatta costruire da Enrico Scrovegni, figlio del noto banchiere padovano Reginaldo. Nel 1302 viene autorizzata la costruzione della cappella; un anno dopo si avviano i lavori per la costruzione e il 25 marzo 1305 la Cappella degli Scrovegni viene consacrata.

Il famoso ciclo di affreschi alll'interno fu realizzato da Giotto e dai suoi collaboratori tra il 1303 e il 1305.

Dal 21 al 26 novembre parziale chiusura della Cappella.

La cappella è costituita da un unico vano di 20,5 x 8,5 m. e di 18,5 m. in altezza con copertura a botte. L'intera decorazione è considerata uno dei massimi capolavori dell'arte di tutti i tempi.
Gli affreschi ripercorrono gli episodi della vita di Gioacchino e di Anna, di Maria e di Cristo, sviluppando una narrazione che ricopre interamente le pareti interne. Nello zoccolo delle pareti laterali una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù, mentre nella controfacciata è dipinto il grandioso Giudizio Universale. La volta della cappella è dipinta a simulare il cielo stellato entro il quale sono disposti tondi a fondo oro, su cui sono raffigurati Cristo, la Madonna col Bambino e i profeti Ezechiele, Geremia, Michea e San Giovanni Battista. Sull'altare maggiore si conservano la Madonna con il Bambino e due Angeli, dello scultore Giovanni Pisano.

A partire da una quindicina di anni fa la Cappella degli Scrovegni e i famosi affreschi di Giotto sono stati sottoposti a più campagne di minuziosi controlli volti ad appurare quali interventi debbano essere posti in atto per garantire la sua conservazione.

Informazioni
Entrata dai Musei Civici , piazza Eremitani 8
tel. +39 049 82045450 - 51
fax +39 049 8204585
orario: tutto l'anno 09.00 - 19.00
chiusura: Natale, S. Stefano, Capodanno, 1 maggio
25 marzo ingresso gratuito

_